Conferenze

2018
Conversazione a Monte Verità, Ascona, a cura di Mara Folini e Nicoletta Mongini, di Viana Conti, critica d’arte e giornalista, e Giuliano Galletta, artista, giornalista e scrittore, venerdì 6 luglio ore 18.30, sulla pubblicazione del filosofo Mario Perniola, recentemente scomparso, L’Arte Espansa, con esplicito riferimento all’Art Brut, in occasione della mostra in programma Art Brut Swiss made nel Museo Comunale d’arte Moderna, Ascona, diretto da Mara Folini, in cui viene esposta una selezione di 130 opere di 21 tra i più significativi esponenti svizzeri di tale arte.

2018
Viene invitata, in occasione del finissage dell’antologica Fried Rosenstock - Escalier descendant un escalier and other stories 1999-2018 dalla Galleria SharEvolution contemporary art diretta da Chiara Pinardi, Palazzo Andrea Doria,17, Genova, al talking about Fried Rosenstock , in data 30 marzo ore 18.30. Tale conversazione critica viene pubblicata, con un suo curriculum sintetico, sul dépliant edito dalla Galleria.

2017
Viene invitata come critica d’arte, saggista e curatrice dal direttore del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona Mara Folini e dalla Fondazione Monte Verità al Convegno/Tavola Rotonda sul tema Arte e Perturbante/Die Kunst und das Unheimliche, sala Balint, venerdì 29 settembre con: Riccardo Bernardini, psicoterapeuta e segretario scientifico della Fondazione Eranos, Massimo Pastorelli, compositore, Mario Perniola, filosofo e già docente di Estetica all’Università di Tor Vergata di Roma (fa presentare la sua Lettura Scenica 24 ore, dall’attrice Marika Pensa), Francesca Rigotti, filosofa, docente di Dottrine Politiche all’Università della Svizzera Italiana di Lugano.

2017
In occasione della mostra personale Martino Oberto/OM Una Scrittura Segreta_Percorso Americano: 1984-1990 e oltre - New York – Un bagaglio leggero all’Archimuseo Adriano Accattino, Ivrea, e del Festival di lettura e letteratura La Grande Invasione dal 1° al 4 giugno, è invitata al Convegno (1° Giugno) con Aldo Tagliaferri (sua Lectio Magistralis su Labirinti. Grafie di Emilio Villa), Anna Oberto, Raffaele Perrotta, Luigi Ballerini (impossibilitato a presenziare) per una presentazione storico-critica dell’Opera di OM, come prima ricostruzione, a partire dagli anni Cinquanta, di un tessuto connettivo transeuropeo. Moderatrice Lorena Giuranna.

2017
Conversazione sul Metodo Kiarostami in occasione del finissage, in data 11 marzo, della mostra Abbas Kiarostami – Vincenzo Cabiati. Motori dell’Immaginario – Fuochi narrativi del fermo-immagine. Abbas Kiarostami fotografa – Vincenzo Cabiati cristallizza il tempo, di cui è curatrice, con Clelia Belgrado, al Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro, Andora, progetto C.E.Contemporary, Milano, in collaborazione con Vision Quest Contemporary Photography, Genova. Interventi di Vincenzo Cabiati, artista, Viana Conti, critico d’arte, Abbas Gharib, scrittore e architetto, amico di Abbas Kiarostami, Tatti Sanguineti, critico cinematografico e autore televisivo.

2016
Anno delle celebrazioni Dada: viene invitata, in data 21 ottobre a Thun, nell’ambito di Hotello & Dada Soirée con il flautista Fabio De Rosa, suo figlio secondogenito, ed il compositore Massimo Pastorelli (concerto per flauto e voce ritmica, composto sulla base delle poesie di Samuel Beckett mirlitonnades) a tenere una conversazione sul Dada/New Dada/Fluxus, i suoi protagonisti, i suoi referenti. L’intervento è nella sede Konzepthalle6, Scheibenstrasse 6, Thun, in cui sono presenti opere degli artisti Fiorenza Bassetti, Stefano Benini, Ermanno Cristini, Giuliano Galletta, Therese Pfeifer, Antoni Pinent, Norbert Klassen, Roberto De Luca, Alain Poussot, Massimo Pastorelli, Fabio De Rosa, Jutta Trautmann, Giancarlo Norese, Silvano Repetto.

2016
Viene invitata dal direttore Mara Folini, domenica 24 luglio, a presentare agli Amici del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona la mostra personale sull’India Stefania Beretta_Una Segnaletica dell’Essere, documentata da un catalogo di alto valore iconografico e testimoniale dove è presente con un suo saggio insieme a Mara folini ed Ellen Maurer Zilioli.

2016
Viene invitata il 3 giugno, ore 17.30, dal direttore del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona Dott.ssa Mara Folini, a tenere una Conversazione su Marcel Duchamp e la Società di massa, nell’ambito della mostra Marcel Duchamp Dada e Neo-Dada 25.3-26.6.2016 in occasione della celebrazione del centenario dalla fondazione del Dada al Cabaret Voltaire di Zurigo (1916 con la mostra Dada100zürich2016, a cura di Juri Steiner e Stefan Zweifel

2016
Presentazione del libro bilingue (italiano/inglese) Federica Marangoni Il Filo conduttore/The leading thread (a documentazione dell’installazione sulla facciata monumentale di Ca’ Pesaro, Venezia, a cura di Gabriella Belli, direttore dei Musei Civici veneziani) promosso da C.E.Contemporary, Milano, alla Triennale di Milano, Spazio Triennale Lab, viale Alemagna 6, 23 marzo, ore 18. Partecipano all’incontro Silvana Annicchiarico, Christine Enrile, Gisella Gellini, Viana Conti, Federica Marangoni. Segue videoproiezione del montaggio e intervento di Gabriella Belli di Paolo Luca.

2015
È invitata giovedì 17 settembre a presentare con Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia - MUVE - a Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’arte Moderna, Venezia, il libro Federica Marangoni Il Filo conduttore/The leading thread, edizione C.E. Contemporary, Milano, a documentazione dell’installazione luminosa sulla facciata del Palazzo e della mostra omonima, nelle sale interne, dell’artista storica del video-vetro-neon Federica Marangoni, a cura di Gabriella Belli.

2015
Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, sabato 25 luglio alle 18.00 incontro su L’arte del terzo millennio: Paesi coraggiosi e formule innovative, le nuove frontiere del mercato, a cura di Bettina Bush, giornalista di Repubblica. Intervengono la giornalista de La Stampa Fiorella Minervino, il critico d’arte italiano Viana Conti, il critico e storico d’arte ungherese Sulyok Miklós e Rocco Guglielmo (Fondazione Rocco Guglielmo), attuale direttore artistico del Marca, Museo delle Arti di Catanzaro.

2015
Presentazione del volume Italian Performance Art - Percorsi e Protagonisti della Action Art Italiana, a cura di Giovanni Fontana, Nicola Frangione, Roberto Rossini, prefazione di Viana Conti, Sagep editori, venerdì 10 luglio ore 18, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova. Intervengono Pier Pietro Brunelli, Viana Conti, Margherita Merega, Roberto Rossini.

2014
Claudio Costa, Galleria Michela Rizzo, Venezia, mercoledì 17 dicembre visita guidata di Flaminio Gualdoni, curatore della mostra Nei materiali dell’umano; segue allo Spazio Punch conferenza e presentazione del libro Nei materiali dell’Umano, il canneto editore, Genova. Intervengono: Viana Conti, Daniela Ferrari, Flaminio Gualdoni, Gaspare Luigi Marcone, Sandro Ricaldone.

2014
In occasione della chiusura della mostra, a cura di Viana Conti, dedicata all’artista Jane McAdam Freud, On Identity, alla Galleria Martini & Ronchetti, Genova, il 10 dicembre viene presentato il catalogo omonimo: interventi di Viana Conti e Giuliano Galletta.

2014
Nell’ambito dell’evento/mostra A proposito di A G Fronzoni, a cura di Francesca Serrati e “Nom de Plume”,Viana Conti viene invitata ad intervenire, venerdì 26 settembre, sull’immagine, il design, la modalità comunicativa di AG Fronzoni al Museo D’Arte Contemporanea di Villa Croce. L’iniziativa intende essere l’omaggio a un maestro della grafica italiana e alla città di cui, per diversi anni, promosse l'immagine culturale.

2013
Nell’ambito della mostra NOTO – Il Giardino della Bellezza III edizione (2-11 maggio) in cui espongono le artiste Pina Inferrera con le opere fotografiche Nel silenzio, Luisa Mazza con l’installazione Incamminati, Palazzo Nicolaci, Virginia Monteverde con l’installazione urbana Cariatidi, Marilena Vita con l’installazione Where is Mary?, Palazzo Nicolaci, bassi, tiene la conferenza sul tema Comunicare Bellezza nel salone di Palazzo Nicolaci alle ore 11.00 di sabato 4 maggio davanti ad un pubblico di classi liceali.

2012
Il 18 gennaio ore 17, in occasione di una donazione al Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova, di opere dell’artista Pier Giulio Bonifacio, interviene con una lettura storico-critica insieme e Germano Beringheli, Luca Mazzari, Francesca Serrati e Sandro Ricaldone, curatore della mostra dal 19 al 29 gennaio.

2012
In occasione dei 15 anni di attività della Fondazione Bogliasco, interviene, con l’ambasciatore Karl-Erik Norrman (segretario generale del Parlamento Culturale Europeo) e la Dott.ssa in Romenistica Raluca Lazarovici nella presentazione della mostra, a cura di Ivana Folle, Le Luci delle Pietre – un viaggio tra la fotografia di Savina Tarrsitano e la poesia di Dinu Flămând allo Studio Ghiglione, Genova. Vernice il 15 marzo; durata fino al 3 aprile 2012.

2009
Il 29 ottobre, ore 17, tiene una conferenza sul tema Persistenza e intermittenza dell’ombra nell’opera d’arte, nell’ambito della settima edizione del Festival della Scienza – 23 ottobre/1 novembre 2009 – Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni Eleanor Roosvelt, presso lo Studio Ghiglione a Genova. Interviene la igthting designer Liliana Iadeluca, ideatrice, con Stefania Toro e Maria Cristina Turco, dell’Associazione Culturale In_forma_di_luce, di cui Viana Conti è presidente. La conversazione è accompagnata dalla proiezione della prima parte del documentario del regista svizzero Werner Weick Il Filo d’Oro.

2009
Il 19 maggio, ore 18.30, presso il Teatro Agorà della Triennale Design Museum di Milano, Viana Conti presenta il volume "Federica Marangoni. I luoghi dell'utopia". Intervengono l'editore Gabriele Mazzotta e Riccardo Manzotti, docente di Robotica e Psicologia dell'arte presso lo IULM di Milano. L’artista Federica Marangoni proietta, in tale occasione, sui 32 monitor della struttura sospesa multi schermo, il video dell'installazione Tolerance - In- Tolerance.

2008
Tiene la conferenza John Cage versus Arte, con proiezioni di opere d’arte visiva, concerti e performance, mercoledì 16 gennaio ore 10.30 presso L’Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova, Classe del Prof. Cesare Viel.

2007
Tiene la conferenza John Cage versus Arte mercoledì 28 novembre ore 20.30 presso Associazione Amici di Paganini, auditorium Casa Paganini, Genova, dopo l’intervento, alle ore 18, presso La Passeggiata Libro Caffè di Piazzetta S. Croce, di Claudio Lugo e Edwin Rosasco, che ha curato la traduzione del carteggio fra Cage e Boulez. La rassegna è organizzata in occasione dei 15 anni dalla morte di John Cage. Alla conferenza segue THE WONDERFUL SPRINGS, Concerto spettacolo intorno a John Cage in collaborazione con MILANO_MUSICA; esecutori: Luisa Castellani, soprano, Pietro Luca Congedo, percussioni e performer, Fabrizio Rosso, pianoforte ed elettronica, J. Cage / S. Bussotti / P. Glass / E. Satie / C. Wolff / M. Kagel.

1992
Partecipa come Lecturer, insieme a Massimo Carboni, Francesca Alfano Miglietti, Vlasta Cihakova-Noshiro, Jana & Jiri Sevcick, come da dépliant, alla rassegna Collective Memory-Collective Consciousness, nell’ambito del progetto Civitella d’Agliano, luglio-agosto 1992, promosso da Carla Zickfeld & Stefan Karkow e curato da Jacqueline Burckhardt, Paul Groot, Heidi Grundmann, Friedemann Malsch. Artisti invitati: Bettina Gruber, Koiné, Klaus Mettig, Lisl Ponger, Tim Sharp, Biefer/Zgraggen, Sergio Messina, Henk Visch, Ton van Summeren.

1992
1991 Preannunciata la sua presenza in luglio-agosto del 1992 tra i Lecturer (Massimo Carboni, Francesca Alfano Miglietti, Vlasta Cihakova-Noshiro, Jana & Jiri Sevcik) nel Progetto Civitella D’Agliano 1992 Collective Memory-Collective Consciousness, nel catalogo Progetto Civitella D’Agliano 1991 Tempi Zeiten Times.